mercoledì 21 marzo 2012

Pois



Qualche tempo fa ho avuto la fortuna di imbattermi in una modernissima linea di bijoux creata da giovani ragazzi italiani. 
Ho deciso quindi di rendere anche voi partecipi di questa "scoperta" e lo faccio con una mini intervista ai creatori della linea Pois! Ecco a voi.


Dietro al marchio Pois, chi si nasconde?
"Dietro Pois si nascondonMarco Laganà e Giulia Rossetti. Abbiamo entrambi 21anni ancora da compiere e siamo studenti di fashion design al Politecnico di Milano e design del gioiello allo IED sempre di Milano."

Com'è nata l'idea di creare questi anelli così particolari? avete avuto una fonte d'ispirazione?
"Da molto tempo pensavano a quel "qualcosa da fare" ,non che non avessimo Gia abbastanza cose di cui preoccuparci, ma avevamo quella voglia da placare. Abbiamo conosciuto un materiale di facile modellazione,il fimo, e abbiamo deciso che faceva per noi. Da li in poi e' stata soltanto un esplosione di creatività! Abbiamo sciolto tutti i nostri freni! 
Per le forme dei nostri gioielli abbiamo solo lasciato che le mani andassero da sole...accompagnate, nel subconscio, da tante idee che abbiam visto in giro per mostre ed esposizioni! Non si può quindi dire che ci sia una vera e propria ispirazione, è partito tutto di getto e dal nostro gusto."


Quindi il materiale utilizzato è il fimo giusto?
"Dopo diversi mesi di prototipi e test di resistenza, abbiamo messo a punto la prima linea "base" di fimo affiancato da perle di bigiotteria. Pensando ad un modo per essere riconoscibili, che rimanesse legato all'anello in sé e venisse portato con l'anello stesso, abbiamo pensato di inserire uno strass nella fascia del dito, interrompendo la linearità della forma così come i pois interrompono la tinta unita. 
Da qui il nome POIS."

La mia linea preferita è La Nuit di Pois, molto raffinata ma al contempo estrosa come la linea diciamo "base", i materiali e la lavorazione sono gli stessi?
"La seconda linea - La Nuit di Pois- e' stata studiata per rendere più raffinato e di più alto livello il nostro prodotto. Abbiamo mantenuto il fimo ed anche alcune forme che stanno diventando un po' il simbolo di Pois come il fiocco, la rosa, il nido ecc... decidendo però di inserire vere pietre dure di onice, sfaccettate, che donassero preziosità e luminosità alla linea che sottolinea le forme ma rimane sul colore nero in tinta unita. Anche qui come, in tutti i nostri anelli, abbiamo mantenuto lo strass nella fascia del dito."




So che c'è una linea chiamata ARGENTUM,parlatemene meglio...
"La linea Argentum nasce da una "collaborazione" con un laboratorio di gioielleria, (Forme di Energia, a Legnano). Abbiamo pensato di ricoprire i nostri bijoux con del metallo prezioso, in questo caso argento puro, 999, rendendoli dei veri e propri gioielli! Anche se la sperimentazione non e' per nulla ferma."


Sono pezzi unici o personalizzabili a seconda delle richieste?
"Soprattutto nel caso della linea Argentum, creiamo pezzi su richiesta ma anche per le altre linee, generalmente, facciamo il possibile per soddisfare i clienti nel limiti del possibile! La personalizzazione riguarda soprattutto la scelta del colore!"

Io ho potuto conoscervi grazie alla vostra presenza ai Private Sale di Milano e in un negozio a Legnano,vicino a Milano..per chi non si trovi nei dintorni,dove può trovare i vostri gioielli?
"I nostri gioielli purtroppo sono reperibili solo nelle zone di Milano e limitrofi. Tuttavia e' possibile ordinare facilmente via email il proprio POIS che verrà recapitato direttamente al proprio domicilio. I negozi rivenditori Pois sono:
Forme di Energia: via Del Fante 29, Legnano (Mi);
Quarter Legnano: corso Magenta 53, Legnano (Mi);
Frame Busto Arsizio: via Crespi 1, Busto Arsizio (Va)."

Parlando di "cose pratiche" sono creazioni accessibili anche ai giovani?
"Se per cose pratiche si intende il prezzo, direi assolutamente si! I nostri anelli variano dai 22€ ai 50€, ovviamente escludendo quelli in argento che, se si pensa che vengono prodotti uno ad uno a mano e totalmente in iItalia, con cura maniacale solo da due persone, direi che posso valere al meglio il prezzo che viene assegnato."

Curiosando sulla vostra pagina Facebook nella sezione press ho visto un articolo su un magazine e qualche immagine con una testimonial d'eccezione! Per esser un brand giovane ed emergente direi che potete ritenervi soddisfatti,no?
"Per quanto riguarda le nostre apparizioni e la nostra testimonial Martina Colombari, si! Ci riteniamo molto soddisfatti! Per il momento siamo apparsi su GIOIA e TUSTYLE e di questo sinceramente siamo molto contenti.
Hanno fatto su di noi un upload nel loro blog  I MURR, che abbiamo incontrato al Private Sale e son stati colpiti dalle nostre creazioni.
Non ci sentiamo ovviamente arrivati da nessuna parte, anzi e' semplicemente il primo battito di gong che segna la nostra lenta partenza!!!"
Ringrazio i ragazzi di Pois per la loro disponibilità è un piacere ed un onore ospitarli nel mio blog.
Potete visitare il loro sito ricco di immagini QUI oppure la loro Pagina Facebook ed infine, se anche voi ve ne siete innamorati, contattateli alla loro mail: pois.info@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.